I cuccioli di JACK RUSSELL: una cucciolata meravigliosa

I cuccioli di Jack Russell sono cani robusti, adatti al lavoro, agili, attivi e velocissimi .

Il colore è prevalentemente bianco con una combinazione di macchie nere e/o tan (marrone-arancio) sulla testa, alla base della coda e sopra il tronco.
L’altezza al garrese va da 25 a 30 cm. Il peso ideale è di 1 chilogrammo per ogni 5 centimetri di altezza.
La coda è portata alta ma non deve essere arricciata sul dorso.
La lunghezza del tronco di un piccolo di jack russell deve iscriversi  in un quasi rettangolo ma comunque sempre proporzionato all’altezza.
La testa piatta e con un muso pieno, lo stop è ben definito ma non troppo pronunciato. Il naso e labbra dei cuccioli di jack russell sono neri, e la dentatura con chiusura a forbice.
Le orecchie a forma di V devono ricadere in avanti, gli occhi marroni a mandorla danno un’espressione vivace e profonda.
Il pelo può presentarsi in tre varietà: liscio, ruvido e broken.

I cuccioli di JACK RUSSELL: il carattere

Cuccioli di jack Russell

Il carattere dei cuccioli di Jack Russell è vivacissimo. E’ un cane energico, potente, intrepido, attento, intelligente, coraggioso, sempre pronto e disponibile al gioco.
Ha un gran equilibrio e amore per la propria famiglia.
L’ eccellente intelligenza dei  cuccioli di jack russell,  permette loro di apprendere con estrema facilità ciò che a lui viene insegnato, basando il rapporto sul rispetto e la complicità.
Il piccolo jack russell che avrete portato a casa, potrà essere adatto a vivere in famiglia, ma potrà essere impiegato in varie discipline:  caccia in tana, agility, dalla ricerca per tartufi alle esposizioni di bellezza.

Per i cuccioli di Jack Russell l’educazione è fondamentale altrimenti ci potremmo ritrovare con un cucciolo energico e di difficile gestione.
Una volta educato, il mini Jack russell che abbiamo preso diventerà un cane adulto meraviglioso.
Sarà sufficiente iniziare fino da piccolo con pazienza, rinforzi positivi e amore.
Il vostro cucciolo di jack russell diventerà il miglior compagno che possiate immaginare !

Cura del Mantello

 Il mantello può presentarsi in tre varietà di pelo: liscio, ruvido e broken.

Questo lo vedrete già nel vostro cucciolo di jack russell appena portato a casa.
Il liscio non necessita di cure particolari se non quello di una spazzolata ogni tanto.
Il broken (significa spezzato, cioè ruvido senza difese) è un mantello va strippato in forma molto leggera ogni due mesi circa.
Il ruvido che presenta difese è un pelo duro ed è sicuramente quello che richiede più lavoro . Va seguito e strippato piu frequente
Ricordiamoci infine di non lavare troppo frequentemente il nostri cuccioli di  jack russell, il pelo e la cute ne risentirebbero molto.

In questi giorni il nostro allevamento di cuccioli di jack russell ha potuto godere di un’enorme emozione. Finalmente sono arrivati loro, guarda:

Si, …  hai ragione … sono proprio bellissimi. Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci utilizzando il nostro indirizzo email:

– email

oppure chiamandoci direttamente qui:

– 347-9444140

Se hai trovato interessante questo nostro articolo, allora condividilo sui Social Network con amici e parenti. Te ne saremo grato e cercheremo sempre di offrirti altri articoli di valore.

Grazie.

Posted by
Fedra Dirani

Presidente A.S.D. Centro Cinofilo Nife, Istruttore Cinofilo Specializzato S.I.A.C. in formazione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo.